Maestro Gianpiero Brigatti

Tadashi Koiké - il mio maestro

Koikè nasce a Kitakata, città della prefettura di Fukushima, il 2 marzo1927 e inizia la pratica del Judo da piccolo.

Nel 1951 entra nel Corpo della Polizia Metropolitana di Tokyo  come insegnante di Judo e difesa personale della Polizia.

Nel 1956 accetta la proposta dell’allora Presidente del Kodokan, Risei Kano (figlio del Sensei Jigoro Kano e fondatore del Judo) di venire in Italia quale inviato ufficiale del Kodokan, per insegnare e diffondere il vero Judo. Accetta così la proposta della palestra Jigoro Kano Milano che in poco tempo si impone per il livello tecnico dei propri atleti vincendo il campionato Italiano a  squadre.

Nel 1965 Koiké apre una nuova palestra e la chiama Kodokan, “luogo dove si impara la via” impostare l’insegnamento secondo i principi che  non vedevano nel Judo solo una forma di lotta o tutt’al più di competizione sportiva, ma una vera e propria forma di crescita interiore, di miglioramento della propria personalità tramite la disciplina marziale, una scuola di vita.

Il Kodokan giunse ad avere fino a 400 iscritti con decine di cinture nere.

Col tempo i rapporti con la federazione si fanno più tesi e nel 1978 Koiké entra in un Ente di promozione sportiva, la UISP. Questa sceltagli costerà cara: il Kodokan di Tokyo, non comprese i motivi di questa scelta revocò il mandato di inviato ufficiale in Italia di cui Koiké era ancora titolare.
Nella UISP il Maestro nominato Direttore Tecnico Nazionale, comincia a gettare le basi per lo sviluppo sportivo dell’Ente. La sua palestra viene ora considerata come il tempio del Judo, dove la tecnica viene eseguita nella sua purezza. Con queste premesse il Judo UISP dilaga ed i corsi nazionali e regionali che Koike organizzò portano la preparazione dei partecipanti ad un livello di eccellenza.

Nel 1984 il Maestro lascia definitivamente l’Italia affidando la palestra ai suoi allievi.

Fotografia del 1970, Aeroporto di Linate.

Da sinistra: maestro Conti di Novara (VII Dan), maestro Scoglio (VDan), Koiké, la moglie di Scoglio, Atleta categoria 90kg di Milano, Maria Bellone, Atleta agonista di Novara; accosciati maestro Brigatti (VII Dan) e Motta atleta nazionale junior 63 e 70 kg.

Foto del 1970, dopo la chiusura del Kodokan di Milano (via Natale Battaglia 27)

Maria Bellone, emblema del judo femminile italiano e prima cintura nera femminile in Italia.

Curriculum vitae Sportivo -  Maestro Gianpiero Brigatti

Formazione:

Ho iniziato la pratica nel 1965 al Kodokan Judo Club Milano, con la direzione tecnica del M° Tadashi Koikè, fino al 1975 anno in cui decisi di entrare in Accademia (A.N.I.J.)

Attività Agonistica Federale
Ho aderito per undici anni a tutta l’attività Regionale, con alterne fortune ai Campionati Italiani di classe e alle varie edizioni di Coppa Italia.

Nel 1969 ho acquisito da agonista la cintura nera a Roma. Ho preso parte a Trofei in Svizzera e in Francia. Per anni ho partecipato ha vari importanti Trofei, sia Nazionali sia Internazionali come: Trofeo dei Quattro mari, Trofeo Città di Gorizia, Trofeo Abramo Oldrini a Sesto San Giovanni, Trofeo città del Torrazzo a Cremona, Trofeo Malatesti a Firenze, e in un’occasione sono riuscito ad agguantare un bronzo.

Attività didattica extra
scolastica:
Dal 1985 partecipo con dei progetti educativi nelle scuole elementari e medie, proponendo il judo come sistema educativo e di comunicazione con il corpo.

Attività didattica Regionale:
Ho collaborato per anni, ai corsi di preparazione per qualifica e grado organizzati dal Comitato Regionale Lombardo, svariate volte ho avuto l’incarico di capo commissione negli esami di grado o di qualifica.

Risultati agonistici ottenuti dagli atleti:
Per vari decenni l’A.S.D. Judo Club Brugherio è stata presente nelle varie classifiche Federali con i suoi punteggi, e con i numerosi atleti che hanno contribuito a dare lustro alla Società. Molti si sono aggiudicati medaglie nei Campionati di Classe o in Coppa Italia. Altri atleti sono stati convocati nella Rappresentativa Regionale della Lombardia per competizioni sia in Italia sia all’estero.

Tappe più significative della mia formazione:

1965 Inizio pratica e primo tesseramento Federale.
1969 1° dan acquisito agonisticamente in gara a Roma.
1970 Registrazione del grado 1° dan al Kodokan Institute di Tokio.
1975 Qualifica di aspirante Istruttore presso Accademia Nazionale Italiana Judo.
1976 Promozione a 2° dan.
1977 Qualifica di Istruttore.
1979 Promozione a 3° dan.
1981 Qualifica di arbitro Regionale.
1983 Qualifica di Maestro.
1988 Promozione a 4° dan.
1993 Qualifica di arbitro Nazionale di 2° categoria.
1994 Promozione a 5° dan.
1995 Cintura nera Aikido.
2000 Qualifica d’insegnante 1° livello di Difesa Personale M.G.A. (met. globale di autodifesa).
2005 Qualifica al grado di 6° dan con l’attribuzione dell’importante cintura bianco-rossa.

2008 Qualifica d’insegnante 2° livello di Difesa Personale M.G.A. (met. globale di autodifesa).
2011 Conferimento del Presidente Federale al titolo onorifico di Maestro Benemerito.

2022 Qualifica al grado di 7° dan

Crea il tuo sito web con Webador